L’Associazione porta avanti una campagna di sensibilizzazione per meglio ri-conoscere l’illetteratismo e motivare gli adulti a seguire una formazione di base.

La campagna mira a facilitare il lavoro quotidiano dei professionisti che in ambito lavorativo incontrano adulti in difficoltà con le competenze di base. In gergo questi professionisti sono chiamati “mediatori”: sono operatori e assistenti sociali, addetti agli sportelli comunali, consulenti URC e delle assicurazioni sociali, responsabili di risorse umane, eccetera.

Nel periodo 2010-2016 oltre 1200 mediatori e mediatrici sono stati informati riguardo alla problematica dell’illetteratismo attraverso i nostri moduli di sensibilizzazione. Dal 2019 l’Associazione ha ripreso la campagna concentrandosi sui comuni e nel 2020 sono stati sensibilizzati gli addetti agli sportelli comunali di Bellinzona: laRegione, 17.01.2020. Dal 2021 l’Associazione offre un incontro informativo aperto a tutti i mediatori e alle mediatrici: Incontri di sensibilizzazione per professionisti.

Le attività di sensibilizzazione dell’Associazione aiuteranno i mediatori e le mediatrici a rispondere a queste domande:

Come riconoscere una persona una situazione di illetteratismo?
Come entrare in contatto con lei nel modo più adeguato?
Come motivarla a iscriversi a un corso?

Esiste la possibilità di sostenere e incoraggiare le persone che mostrano insicurezza con le competenze di scrittura. 
Intraprendere un percorso di ripasso e approfondimento di quanto appreso durante il proprio percorso scolastico rappresenta un’opportunità di crescita per la vita quotidiana e professionale.
 Chi non ha mai un dubbio di fronte all’ortografia di una parola, alla scelta del termine adeguato per un testo scritto, all’interpretazione di una frase?