Studi e statistiche

Studi internazionali OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) voluti per misurare la salute e l’efficacia del sistema di istruzione, aiutare i responsabili a prendere decisioni migliori e migliorare il sistema formativo.

Studio promosso dall’OCSE in 21 paesi dal 1994 al 1998 (3 fasi) per testare le competenze alfabetiche della popolazione adulta negli ambiti della lingua locale e del calcolo e conseguentemente migliorare il sistema formativo.
La Svizzera tedesca e la Svizzera francese hanno partecipato alla prima fase, la Svizzera italiana alla terza.
Secondo questo studio, nella Svizzera italiana di un testo in prosa il 33% degli intervistati sa leggere e capire solo informazioni semplici, il 19,6% mostra competenze insufficienti. Tutto questo nonostante la maggioranza di queste persone abbia seguito 8 o 9 anni di scuola obbligatoria nel nostro paese.

Indagine comparativa internazionale sulle competenze degli adulti nel campo della lettura (literacy), della matematica d’uso quotidiano (numeracy), della capacità di risoluzione di problemi (problem solving) e del rapporto con le nuove tecnologie (TIC, tecnologie dell’informazione e della comunicazione). Realizzata in 7 paesi tra il 2002 e il 2005 e in altri 4 paesi tra il 2006 e il 2007.

Letteratismo e competenze degli adulti. Primi risultati dell’indagine ALL, Neuchâtel, 2005

Programma ideato dall’OCSE, Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, a cui hanno partecipato 33 paesi: 24 nel periodo 2011-12 e altri 9 nel periodo 2014-2015. La Svizzera non vi ha preso parte.
PIAAC raccoglie informazioni sulle competenze fondamentali della popolazione adulta (foundations skills) – e in particolare sulla capacità di lettura e comprensione (literacy), sulle abilità logico-matematiche (numeracy) e sulle competenze collegate alle tecnologie dell’informazione e comunicazione (TIC). L’indagine PIAAC fornisce per la prima volta indicazioni su come le persone fanno uso delle competenze non solo nella loro vita personale, ma anche durante la loro attività lavorativa.

Maggiori informazioni

Isfol, Secondo rapporto internazionale INDAGINE OCSE-PIAAC, 2016

Isfol, Diventano 33 i paesi coinvolti nella rilevazione sulle competenze di base

PISA, indagine per la valutazione internazionale degli studenti promosso dall’OCSE, si svolge dal 2000 a intervalli di tre anni e valuta le competenze degli allievi di 15 anni in lettura, matematica e scienze. Lo studio mira a valutare l’acquisizione e l’utilizzo delle competenze durante il periodo della scolarità obbligatoria. La Svizzera vi partecipa fin dall’inizio.

 

PISA 2015
Risultati e interrogativi, comunicato stampa SEFRI

 

PISA 2018
Partecipazione svizzera: decisione
Pagine informative

PER 1 EUROPEO SU 5 È DIFFICILE LEGGERE IL MONDO.

Sintesi del rapporto del Gruppo di esperti di alto livello dell’UE sul letteratismo, 2012

Un interessante dossier sull’illetteratismo datato marzo 1958, da Le Courrier UNESCO.

Indagini concernenti la Svizzera e la Svizzera italiana.

CONFORTI P. V., CATTANEO A.
“Anch’io faccio parte di…” Competenze di base linguistiche e professionali: uno studio sui percorsi e le offerte formative degli adulti in Ticino, 2016

Leggere, Scuola Ticinese, N. 326, 09.2016

Rapporti del Gruppo interdipartimentale per la promozione delle competenze di base: analisi e misure. Rapporto 2014

CALVO S., ZAMPIERI S.
Come comunicano gli adolescenti ticinesi con le nuove tecnologie, Quaderni ICILS 2013

CASONI M.
Si può dire analfabeta?, Messaggi brevi, Lugano, 2005

PEDRAZZINI-PESCE F.
Leggere, scrivere e calcolare nella Svizzera italiana, Risultati nell’ambito IALS, 2001

FERRARI N.
Non so scrivere, ma mi arrangio… Vivere da analfabeta in Ticino, IES, Ginevra, 2000

MANZONI C., CAPPELLI I.
Dalla canonica all’aula. Scuole e alfabetizzazione nel Ticino da san Carlo a Franscini, 1997

MACCAGNO E.
Spazi di scrittura, Alcuni indicatori del fenomeno dell’analfabetismo funzionale nella Svizzera italiana, USR 1993