Filmografia

di Ralph Nelson, USA, 1968

Il minorato mentale Charlie Gordon, costantemente battuto nei test dal topolino Algernon, dopo un’operazione riacquista l’intelligenza e diventa uno studioso della sua vecchia malattia, ma un giorno scopre che Algernon, a cui era stato fatto il medesimo intervento, sta regredendo al suo stadio originale.

di Ousama Rawi, USA, Canada, 1986

Una ricca famiglia della provincia americana assume una governante inglese, apparentemente perfetta, discreta e servizievole. Ma la donna reagisce violentemente quando viene scoperto il suo segreto: non sa né leggere, né scrivere.

di Stephen Daldry, USA/Germania, 2008

Hanna, la protagonista, è analfabeta e si vergogna di esserlo. Accetterà di farsi incriminare della morte di trecento ebrei nell’incendio di una chiesa, piuttosto che rivelare questa sua ignoranza.

di Lee Daniels, USA, 2009

La giovanissima Precious Jones è stata messa a dura prova dalla vita. Maltrattata dalla madre, violentata dal padre, è cresciuta a Harlem, povera, analfabeta ed obesa. Incinta del secondo figlio, la ragazza accetta di entrare in una scuola “speciale” dove la sua professoressa l’aiuterà a costruirsi una vita migliore.

di Jean Becker, Francia 2010, dal romanzo di Marie-Sabine Roger

Germain, 45 anni, in passato umiliato da compagni e maestri, ha sempre rifiutato la lettura. Praticamente analfabeta, vive la sua vita tra gli amici del bistrot, la sua compagna Annette, il parco dove va a contare i piccioni e l’orto che ha piantato dietro la sua roulotte. L’incontro con Margueritte, anziana signora che ha passato la vita a leggere gli permetterà di scoprire il potere delle parole e della comunicazione.

Trailer

di Jürg Neuenschwander, Svizzera, 2010

Dieci persone osano parlare pubblicamente delle loro difficoltà con la lettura e la scrittura e delle conseguenze di questa realtà sulla loro vita.
Realizzato per Lire et Ecrire.

Trailer

di Olmo Cerri, Svizzera, 2011

Un mosaico di biografie, la difficoltà di sentirsi parte della società quando ci si deve confrontare con problemi di lettura e scrittura, il coraggio di ammetterli ed affrontarli.

Trailer

di William Joyce e Brandon Oldenburg, USA, 2012

Lo scrittore Mr. Morris Lessmore sta lavorando al suo romanzo, quando è sorpreso dall’uragano Katrina, che spazza via ogni cosa: oggetti, persone e case. Tutto viene smantellato dalla tempesta e trascinato via in una terra fantastica, dove fluttuano leggeri nell’aria racconti e parole: è la terra dei libri volanti.

collegamento