Premio internazionale Testore-Martini “Salviamo la Montagna”

Il Comune di Toceno, al fine di incentivare l’opera in difesa della montagna, nel 2010 lanciava il “Premio letterario Valle Vigezzo – Andrea Testore – Salviamo la Montagna”, riservato a opere in lingua italiana. Dal 2014 il concorso è diventato italo-svizzero assumendo la denominazione di “Premio letterario internazionale Andrea Testore – Plinio Martini – Salviamo la Montagna” ed è promosso dalla Fondazione Valle Bavona (Svizzera) e dal Comune di Toceno (Italia).

In occasione della ricorrenza a quarant’anni dalla scomparsa dell’autore valmaggese Plinio Martini, quest’anno il premio è inserito negli eventi dal titolo “Cantore di ieri, scrittore di oggi – Plinio Martini 40 anni dopo”, manifestazioni organizzate dalla Fondazione Valle Bavona in collaborazione con il Museo di Valmaggia, l’Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera Italiana e la Famiglia Martini.

Ti piace scrivere? Ecco come partecipare

La scadenza dell’inoltro dei testi del concorso è per il 31 luglio 2019, mentre la premiazione avverrà quest’anno a Toceno (I), sabato 12 ottobre.
Il bando è scaricabile dal sito della rassegna, www.pliniomartini.ch, oppure su www.bavona.ch.

Non è prevista alcuna tassa di lettura. Non sono ammessi lavori premiati o segnalati nelle precedenti edizioni. Gli elaborati devono essere inviati via e-mail in formato sia PDF sia Word entro il 31 luglio 2019, unitamente a generalità, nota biografica, recapito telefonico e indirizzo e-mail dell’autore, all’indirizzo indicato nel bando di concorso.

La giuria

La Giuria è composta da: Alessandro Martini (presidente), Giorgio Cheda, Paolo Crosa Lenz, Matteo Ferrari, Tiziano Ferraris, Vasco Gamboni, Benito Mazzi, Patrizia Testore, Teresio Valsesia.

I premi

Primo classificato di ogni sezione:

  • Soggiorno di una notte per due persone a Toceno, in Valle Vigezzo (Italia), oppure in Valle Bavona o Valle Lavizzara (Svizzera) e un viaggio andata e ritorno Domodossola-Locarno o viceversa sulla Ferrovia Vigezzina;
  • Targa e diploma;

Secondo e terzo classificati di ogni sezione:

  • Targa e diploma;

Eventuali segnalazioni della Giuria:

  • Diploma;

La Giuria si riserva di premiare un testo che contenga idee, suggerimenti, proposte, progetti utili a salvare la montagna dallo spopolamento.