Dal 2017 l’Associazione s’impegna a sostenere i piccoli eventi letterari regionali, i quali, oltre ad essere ottime occasioni per diffondere la consapevolezza dell’esistenza dell’illetteratismo, sono anche molto importanti per la prevenzione della problematica.

Nella sua prima edizione il nuovo progetto  ha riconosciuto l’impegno di alcuni docenti che hanno saputo motivare i propri allievi alla partecipazione al concorso per le scuole della Vallemaggia e della Valle Vigezzo, “Montagna Giovane, Scrivere il territorio”. Nel 2018 il riconoscimento è stato conferito al concorso “Castelli di carta” organizzato dalla Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Quest’anno il contributo è destinato al festival letterario “Storie Controvento”, organizzato dall’Associazione Culturale Albatros e giunto alla sua sesta edizione. Al concorso parteciperanno oltre 600 ragazzi delle terze e quarte medie e delle scuole post obbligatorie della Svizzera italiana.

Sperando di farvi cosa gradita, vi invitiamo a partecipare al Festival che si terrà mercoledì 10, giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 aprile a Bellinzona. 

Per ulteriori informazioni: www.storiecontrovento.ch