Sibel, 42 anni, ha fatto la mamma a tempo pieno per molti anni e questa occupazione l’ha tenuta a lungo assente dal mondo del lavoro. Non è stato facile rimettersi in gioco quando ha deciso di ricominciare a studiare, ma non si è scoraggiata! Nel 2023, in giugno, ha superato con successo gli esami cantonali di Contabilità Base dopo aver seguito i corsi offerti dal CFP di Giubiasco. In questa intervista ci racconta la sua esperienza, quali difficoltà ha incontrato, come le ha superate e quali benefici ha tratto dal corso.

Quali sono state le due difficoltà?
All’inizio è stato difficile dover ricominciare a studiare un argomento molto complesso che non avevo mai affrontato, ma ho superato ogni paura con la giusta determinazione e armonia e, soprattutto, con la fiducia in me stessa.

Quando ti sei accorta di avere delle difficoltà?
Mi sono accorta di avere delle difficoltà nel momento in cui ho dovuto agire per risolvere determinate situazioni. Ero stata ferma per troppo tempo e perciò mi sentivo fuori allenamento e non pronta mentalmente.

Quale lavoro ti sarebbe piaciuto fare, ma non hai potuto fare a causa delle tue difficoltà?
Nel mio caso, non ho potuto tornare a esercitare la mia professione di un tempo perché negli anni c’erano stati troppi cambiamenti. Il mio desiderio era quello di crescere professionalmente, perciò la mia decisione è stata quella di riqualificarmi per poi esercitare la professione che volevo.

Senti di avere avuto una scelta?
Sì, la mia voglia di imparare mi ha portato a una scelta decisamente migliore per il mio futuro.

Quando hai deciso di iscriverti a un corso?
Ho deciso di iscrivermi a un corso quando i miei figli hanno iniziato a essere più indipendenti e questo ha fatto scattare in me la voglia di diventare una mamma con una carriera e indipendente.

Come ti sei sentita all’inizio del corso, nelle prime lezioni?
All’inizio del corso mi sentivo molto emozionata e fiera di essere lì perché sentivo che ero nel posto giusto per raggiungere il mio obbiettivo.

Poi come è andato il corso?
Il corso è andato alla grande! Avevo conosciuto dei compagni di viaggio eccezionali anche loro nella mia stessa situazione, cioè alla ricerca di un futuro pieno di soddisfazioni.

Cosa hai migliorato grazie al corso?
Grazie al corso ho migliorato le mie conoscenze e competenze di base, sono più sicura e determinata nello svolgere le attività di studio e di comunicazione.

Qual è la tua più importante conquista durante il corso?
La conquista più importante è stata rendermi conto di avere le capacità per affrontare questo argomento così complesso e molto delicato. Nonostante gli anni di pausa sono riuscita a ottenere dei risultati positivi nello studio e a concludere una formazione molto complessa per me. Questa soddisfazione mi fa sentire rinata.

Partecipando al corso, che cosa è cambiato nella tua vita quotidiana?
Mentre partecipavo al corso ho dovuto riorganizzare le mie giornate perché dovevo comunque ancora occuparmi di due figli in età scolastica. È vero, erano molto indipendenti, ma avevano ancora bisogno di essere seguiti nello studio o nella preparazione dei pasti.

Che cosa direbbe a qualcuno che esita iscriversi a un corso di lettura, di scrittura, di calcolo di base o di informatica di base?
Di non avere nessun timore e di provare perché quando si inizia un percorso la nostra natura ci guida per ottenere ciò che desideriamo veramente.

Hai deciso di far parte del gruppo delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori della Svizzera italiana per la promozione delle competenze di base. Perché?
Ho deciso di diventare un’ambasciatrice per le competenze di base perché vorrei incoraggiare chi non osa e ha tante paure! Vorrei dire loro volere è potere e tutti abbiamo le capacità di ottenere ottimi risultati. Fare un passo alla volta, piano piano, con determinazione, porta fiducia in se stessi! La cosa fondamentale che vorrei trasmettere alle persone è che là fuori ci sono delle persone eccezionali pronte ad aiutare. Ringrazio l’Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera Italiana per avermi dato la possibilità di esprimermi.

Per saperne di più sul progetto “Ambasciatrici e Ambasciatori per le competenze di base”: progetto Ambasciatori