(21.8.23) Per molte persone non è scontato svolgere delle azioni che implicano delle competenze di base: scrivere un messaggio o una lettera, utilizzare un’applicazione sul cellulare, calcolare gli ingredienti necessari alla realizzazione di una ricetta in cucina e tante altre ancora. Durante la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione (8 settembre) si intende sensibilizzare l’opinione pubblica e incoraggiare la popolazione a mantenere e migliorare le proprie conoscenze. Leggere, scrivere, calcolare e utilizzare le tecnologie digitali sono, infatti, capacità fondamentali per poter svolgere un ruolo attivo nella nostra società.

Per celebrare insieme la ricorrenza, invitamo il pubblico a partecipare agli appuntamenti previsti dall’Associazione Leggere e Scrivere e a seguire la manifestazione organizzata dall’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione.

ACCADDE DOMANI: Serata di letture “profetiche” | Entrata libera

Molti scrittori hanno provato a immaginare il futuro e a volte è interessante chiedersi se le loro previsioni si siano effettivamente avverate nella nostra realtà. Durante la serata si leggeranno testi brevi e vivaci di vari autori e giornalisti. L’evento sarà accompagnato dalle musiche strumentali di un gruppo di giovani e terminerà con un rinfresco.

FAHRENHEIT 451: proiezione cinematografica “profetica” | Entrata libera

di François Truffaut, GB, 1966, 112’, v.o. ing., sottotitoli in italiano.

451 gradi Fahrenheit è la temperatura alla quale brucia la carta. Dal romanzo omonimo di Ray Bradbury (1953), il film ci proietta in una società del futuro nella quale tutti i libri sono fuorilegge e le forze dell’ordine devono bruciarli. La storia è un lucido apologo su una società irriducibilmente ostile alla cultura e un’appassionata difesa dei libri come mezzo indispensabile per l’emancipazione dell’umanità.

72H DELL’ALFABETIZZAZIONE: Mettiti alla prova sulle competenze di base | Entrata libera

Da venerdì 8 a domenica 10 settembre, con la modalità dell’escape room, ma nel furgone Millestrade del Dipartimento della cultura e dello sport, saranno proposti dei quiz che mettono in gioco le competenze di base. L’escape van sarà proposta in diversi luoghi e orari. Trattandosi di manifestazioni all’aperto, in caso di tempo incerto consultare i siti di riferimento.

 

Calendario:

Lunedì 4 settembre, Locarno, GranRex, ore 20:30: proiezione cinematografica “profetica”

Martedì 5 settembre, Bellinzona, Cinema Forum, ore 20:30: proiezione cinematografica “profetica”

Mercoledì 6 settembre, Mendrisio, Multisala Teatro, ore 20:45: proiezione cinematografica “profetica”

Venerdì 8 settembre, La Filanda, Mendrisio, dalle 10:00 alle 16:00: 72h dell’Alfabetizzazione

Venerdì 8 settembre, Sementina, Centro Ciossetto, ore 18:00: serata di letture “profetiche”

Sabato 9 settembre, Bellinzona, Piazza del Sole, dalle 9:30 alle 16:30: 72h dell’alfabetizzazione al Greenday

Domenica 10 settembre, CST Tenero e Lido di Lugano, dalle 9:30 alle 12:15 e dalle 14:15 alle 17:00: 72h dell’alfabetizzazione a Sportissima

 

Promotori e contatti:

La serata di lettura e le proiezioni sono organizzate dall’Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana (ALSSI), dalla Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti (CFC/FSEA) e dai circoli del cinema di Bellinzona, di Locarno e del Mendrisiotto. Contatti: Cecilia Bianchi,  info@leggere-scrivere.ch.

La manifestazione “72h dell’alfabetizzazione” è organizzata dall’Istituto della formazione continua e la Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua (UFCI) in collaborazione con il furgone Millestrade del Dipartimento della cultura e dello sport. Contatti: Francesca Di Nardo, competenzebase@ti.ch, link per maggiori informazioni  e  locandina.

 

Locadine della serata di lettura e delle proiezioni: