Giornata internazionale dell’alfabetizzazione 2021

Per molte persone non è scontato svolgere delle azioni che implicano delle competenze di base: scrivere un messaggio o una lettera, utilizzare un’applicazione sul cellulare, calcolare gli ingredienti necessari alla realizzazione di una ricetta in cucina e tante altre ancora. La Giornata internazionale dell’alfabetizzazione (8 settembre) vuole sensibilizzare l’opinione pubblica e incoraggiare la popolazione a mantenere e migliorare le proprie conoscenze. Leggere, scrivere, calcolare e utilizzare le tecnologie digitali sono, infatti, capacità fondamentali per poter svolgere un ruolo attivo nella nostra società.

Quest’anno l’Associazione Leggere e Scrivere celebra con alcune letture importanti centenari di scrittori nati nel 1921. La serata offre la lettura di una raccolta di riflessioni, aneddoti, testi e poesie sul tema della lettura, della scrittura e della cultura. I brani, alternati a intermezzi musicali curati da Francesco Chegue Mariotta, sono tratti dalle opere di Friedrich Dürrenmatt, Leonardo Sciascia, Patricia Highsmith, Giorgio Orelli, Maria Occhipinti e Mario Rigoni Stern. L’evento terminerà con un rinfresco. In caso di pioggia le letture si terranno nella Sala patriziale al primo piano.

Mercoledì 8 settembre
Bellinzona, Palazzo Civico, ore 20:00, entrata libera
“Cent’anni: loro nati per scrivere e noi per leggerli”

Tra i centenari celebrati, c’è anche quello di Maria Occhipinti (1921-1996), una ribelle del Novecento. La Giornata internazionale dell’alfabetizzazione ci dà l’occasione di conoscere gli autori anche attraverso il cinema. Comunista, poi anarchica, antesignana del femminismo, pacifista, apolide per necessità, lega il suo destino ai fatti del “non si parte” scoppiati in Sicilia nel ’45 dopo la nuova coscrizione. Il documentario di Luca Scivoletto proiettato il 7 settembre getta la luce su una figura simbolo del riscatto sociale e dell’emancipazione femminile in Italia.

Martedì 7 settembre
Bellinzona, Cinema forum 1+2, ore 20:30, entrata libera
“Con quella faccia da straniera: il viaggio di Maria Occhipinti”

documentario di Luca Scivoletto, documentario, Italia, 2013, 64’, in italiano

La locandina di entrambi gli appuntamenti è scaricabile qui: locandina Literacy Day 2021

Le foto e i testi della serata di lettura potete trovarli qui: TESTI e FOTO

Un altro centenario importante da celebrare è quello di Bibliomedia svizzera che da un secolo promuove la lettura. L’8 di settembre la Consigliera agli Stati Marina Carobbio Guscetti, presidente del Consiglio di biblioteca di Bibliomedia (Biasca), sarà ospite alla Città dei mestieri della Svizzera italiana.

Mercoledì 8 settembre
Bellinzona, Città dei mestieri (possibile anche online), dalle ore 14.00 alle 15.30
Conferenza pubblica: Leggere per accedere al mondo! Il ruolo delle biblioteche comunali per lo sviluppo delle competenze di base degli adulti

Maggiori informazioni a questo link: conferenza pubblica 8 settembre

Inoltre il segretariato della Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC è lieto di invitarvi ai giochi e alle animazioni previste dopo la Conferenza:

Mercoledì 8 settembre
Bellinzona, Città dei Mestieri della Svizzera italiana, 15:30 – 17:30    
Ti racconto una storia: letture pubbliche animate con la tecnica giapponese Kamishibai, animazioni, gioco e concorso per mettere alla prova le proprie competenze linguistiche.