Corsi sul posto di lavoro

Primo passo: intuire le necessità dei propri collaboratori

Comprendere istruzioni scritte e leggere i turni di lavoro, rispettare le indicazioni di dosaggio, compilare rapporti al computer: ogni vostro collaboratore farà queste operazioni in maniera diversa, alcuni faranno molta fatica e altri meno. Solitamente le difficoltà nelle azioni di base come leggere, scrivere, calcolare e usare strumenti digitali non vengono notate subito; spesso affiorano quando si affronta un cambiamento, come ad esempio una promozione, l’arrivo di un nuovo strumento di lavoro, una nuova mansione. La Confederazione incoraggia i datori di lavoro a reagire organizzando dei corsi orientati alla pratica. Le conoscenze acquisite potranno essere subito utilizzate dai collaboratori sul luogo di lavoro.

Secondo passo: valutare e adattare

Una volta intuite le necessità, il datore di lavoro può contattare l’Associazione Leggere e Scrivere. Insieme alla responsabile della formazione valuterete i bisogni dei dipendenti e stabilirete i contenuti del corso. Il corso sarà orientato alla pratica, ciò significa che la materia imparata è direttamente collegata alla mansione che deve svolgere il collaboratore. I formatori verranno scelti in base ai contenuti; qualora fosse opportuno, i superiori stessi potranno insegnare le nozioni di cui sono esperti.

Terzo passo: redigere la domanda di contributo

Le formazioni sono costose, eppure importanti. La Confederazione lo sa e per questo sostiene le aziende che desiderano formare i propri dipendenti nell’ambito della scrittura, della lettura, del calcolo di base e di strumenti digitali di base. I corsi vengono finanziati con un contributo forfettario di 15 franchi a lezione e a partecipante, in aggiunta a fr. 3’000 per la fase di sviluppo. L’Associazione supporta il datore di lavoro, o chi per lui, nella redazione della richiesta di contribuito. Per saperne di più sul programma: Link Confederazione, Link Campagna

Quarto passo: seminare e raccogliere

Se il corso beneficerà del contributo della Confederazione, esso si svolgerà durante l’orario di lavoro, dovrà durare dalle 20 alle 40 ore, con lezioni di 45 minuti ciascuna e gruppi da 3 a 12 collaboratori. Al contrario, se il datore non richiede il contributo, i parametri della formazione potranno venire stabiliti con più libertà. Alla fine del corso, i dipendenti saranno pronti a lavorare con maggiore competenza. L’azienda a questo punto avrà ridotto l’onere per i superiori, avrà aumentato la motivazione del personale e la qualità del lavoro.

L’esempio dell’Orto di Muzzano

L’Associazione Orto di Muzzano è un’impresa sociale dedita alla produzione orticola. I lavoratori avevano alcune lacune nella lingua italiana e nelle competenze di calcolo. Nel 2020 l’azienda ha quindi sviluppato e realizzato un corso di 30 lezioni insieme all’Assocazione Leggere e Scrivere. La docente di italiano si è concentrata sul vocabolario tecnico specifico e i concetti chiave, come ad esempio: ciclo colturale del pomodoro, gli utensili di lavoro, metereologia, lettura delle etichette di prodotti fitosanitari. La docente di calcolo di base invece ha affrontato temi quali: il calendario delle semine, il calcolo delle aree e dei semi da piantare in base alla superficie disponibile, il calcolo del prezzo al chilo. I direttori di reparto hanno insegnato ad esempio come tracciare la merce, nonché le misure di igiene e di sicurezza da rispettare.

Quali materie offre l’Associazione e a chi si rivolge.

L’Associazione si occupa di quattro competenze di base: lettura, scrittura, calcolo e uso di base di strumenti digitali. Si rivolge sia alle aziende che agli enti di pubblica utilità, ossia: cooperative sociali, centri di sostegno, case per anziani, fondazioni, associazioni e altri enti senza scopo di lucro. L’Associazione è particolarmente attenta verso gli utenti che hanno bisogno di imparare in un ambiente protetto; desidera dare maggiore sicurezza in se stessi, instillare curiosità, aumentare l’autonomia nell’apprendimento. Per fissare un primo incontro senza impegno potete contattare Cecilia Bianchi, info@leggere-scrivere.ch.

Per altre informazioni